Abilitare “mod_rewrite” per WordPress su OS X 10.6 Snow Leopard Server

Qualche giorno fà mi sono trovato a configurare un Server Mac OS X 10.6. Snow Leopard per l’installazione di WordPress 3.0.1 con la funzione multisito attiva.

Dopo vari tentativi, falliti a causa dell’impossibilità di attivare la funzione “mod rewrite”, necessaria in Apache 2 per il corretto funzionamento di WordPress in modalità multisito e per la modifica dei Permalink, mi sono meglio documentato sul web. L’articolo che mi ha permesso di risolvere il mio problema è quello indicato a fine articolo, gli altri li riporto per chi volesse approfondire l’argomento, ma non sono determinanti per la risoluzione del problema, anzi il mio consiglio personale è di non modificare manualmente i file di configurazione data la semplicità dell’operazione tramite interfaccia grafica.

Riassumo i passi per attivare la funzionalità “mod_rewrite” in Mac OS X Snow Leopard Server, consigliando comunque di leggere il link riportato in fondo all’articolo:

Fase 3 – Abilitare “mod_rewrite” – È necessario abilitare questa funzione se si vuole sfruttare la possibilità di modificare i Permalink e per utilizzare la modalità “multiutente” di WordPress. Andare in Server Admin e cliccare su “Web” nella lista dei servizi e quindi fare clic su siti. Selezionare il sito per il quale si vuole abilitare la modalità, selezionare (fare clic) il pannello “Options” relativo al sito desiderato e selezionare la casella accanto a “Allow All Override”, quindi premere (Save).

Questo è un estratto adattato dell’articolo del link. La configurazione del server deve essere già stata effettuata. Questa indicazione, identificata come “Fase 3” per meglio rapportarla al link riportato sotto, è relativa alla sola abilitazione della modalità “mod_rewrite” di Apache 2 di Snow Leopard Server. Per ogni altra informazione in merito fare riferimento al forum di WordPress o alla documentazione di Mac OS X Snow Leopard Server.

link “Running WordPress on OS X 10.6 Snow Leopard Server“: www.kevinleah.co.uk/2009/11/running-wordpress-on-os-x-10-6-snow-leopard-server/

link “dettaglio file di configurazione di apache” (apache.conf) tradotto in italiano: www.slacky.eu/wikislack/index.php?title=Dettaglio_file_di_configurazione_di_Apache

link “Important notes about Mac OS X Server’s configuration of Apache Web Server“: www.thepokerworldtoday.com/poker/mac/etc/apache2/ReadMe.txt

Articoli correlati:

Informazioni su druid

La via del fare è l'essere (Lao Tse) _ _ systems engineer, blogger, creative man
Questa voce è stata pubblicata in Computer e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi