kernel panic in Mac OS X 10.6.6 Snow Leopard Server

Mi sono imbattuto in un problema rognoso e preoccupante col suddetto SO.

Dopo circa 1h30′ il server andava in kernel panic con relativo riavvio, questo senza un apparente valido motivo.

Essendo collegato un dispositivo USB 3, il primo pensiero è stato considerare che questo fosse incompatibile con l’hardware del server.

Essendo stata sostituita la memoria RAM di recente altra possibilità sarebbe stata una parziale incompatibilità che poteva portare al malfunzionamento dopo un breve periodo di tempo, ma anche questa ipotesi si è dimostrata non correlata in quanto erano già molti giorni che questa sostituzione era stata effettuata. In ogni caso, durante un riavvio, il computer ha emesso 9 beep, 3 brevi, 3 lunghi e 3 brevi, per poi rimanere con la spia di alimentazione accesa, ma bloccato.

Dopo ulteriori crash e riavvî, analizzando i log, mi sono anche accorto di un problema con due caselle email locali, sotto il servizio “Mail”. Queste caselle si erano corrotte da ormai 5 giorni ed altri servizi, al tentativo di utilizzarle, andavano incontro a problemi di permessi di accesso e chiusura inaspettata. Cancellate le caselle incriminate tutto è tornato a funzionare normalmente. Come verifica finale del problema sulle caselle, nel tentativo di entrare via web, ottenevo un errore nella visualizzazione del contenuto, segno evidente di compromissione della casella stessa.

Successivamente anche i servizi collegati ad Open Directory si erano interrotti per corruzione del database.

Scollegate tutte le periferiche, e, riavviato il server, ricollegandole una ad una, a distanza di molte ore l’una dall’altra, per verificare una eventuale incompatibilità hardware. Questa si è concretizzata con un disco esterno USB su disco PATA da 1.8″ utilizzato per TimeMachine. Scollegato, tutto ha ripreso a funzionare regolarmente.

vedere anche questi collegamenti: link_1link_2.

Articoli correlati:

Informazioni su druid

La via del fare è l'essere (Lao Tse) _ _ systems engineer, blogger, creative man
Questa voce è stata pubblicata in Computer, Informatica e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi