scrittura – nuovo articolo

Nella “Dashboard” o “Bacheca” in italiano, nella sezione “Nuovo articolo” sono presenti dei termini poco chiari. Eccone una breve spiegazione.

Aspetto schermo (numero di colonne)

Il campo del titolo e la grossa area di modifica dell’articolo sono fisse ma è possibile riposizionare tutte le altre aree che permettono di aggiungere i metadati all’articolo utilizzando il drag & drop e possono essere ridotte o espanse cliccando sulla barra del titolo della sezione. E’ anche possibile nascondere qualsiasi sezione utilizzando l’etichetta impostazioni schermo dove è anche possibile scegliere la visualizzazione ad 1 o 2 colonne per questa schermata.

Titolo – Scrivi un titolo per l’articolo. Dopo aver scritto il titolo, si vedrà il permalink, sotto al titolo, che potrà essere modificato.

Editor articolo – Immettere il testo per l’articolo. Vi sono due modalità di scrittura: Visuale e HTML. Selezionare la modalità facendo clic sulla linguetta appropriata. La modalità visuale fornisce un editor WYSIWYG. Fare clic sull’ultima icona della prima riga per ottenere una seconda riga di strumenti. La modalità HTML permette di inserire codice HTML puro assieme al testo dell’articolo. È possibile inserire file media facendo clic sulle icone poste sopra l’editor degli articoli e seguendo le istruzioni che appariranno.

Pubblica – È possibile impostare i termini di pubblicazione di un articolo nel riquadro Pubblica. Per le voci Stato, Visibilità e Pubblicazione (immediata) fare click sul link Modifica per mostrare ulteriori opzioni. La Visibilità include opzioni per proteggere un articolo con password o per mantenerlo indefinitivamente in cima al proprio blog (fisso). Pubblicazione (immediata) permette di impostare una data passata o futura, così da poter programmare un articolo affinche appaia pubblicato in futuro o predatare un articolo.

Formato articolo – Determina come il tema deve visualizzare uno specifico articolo. Ad esempio è possibile avere un articolo standard per il blog con un titolo e dei paragrafi oppure una breve digressione che omette il titolo e contiene solo un breve testo. SI faccia riferimento al Codex (in inglese) per la descrizione di ciascun formato di articolo.

Immagine in evidenza -Ti permette di associare una immagine all’articolo senza doverla inserire direttamente nel testo. Questo è utile se il tuo tema mostra nella home page gli articoli con una miniatura dell’immagine.

Invia Trackback – I trackback sono il metodo per notificare ad altri blog che si è fatto un link verso di loro. Inserire la/le URL alle quali inviare un trackback. Se si effettua un link ad altri siti WordPress questi verranno notificati automaticamente tramite un pingback e quindi questo campo non è necessario.

Discussione – È possibile attivare e disattivare commenti e ping, se ci sono commenti all’articolo si possono vedere e moderare qui.

Puoi scrivere un post anche con lo strumento Pubblicalo.

Per maggiori informazioni:

Documentazione sulla Scrittura e modifica di articoli

(in inglese)

Forum di supporto in italiano (In inglese)

Riassunto

Riassunto

I riassunti sono dei sommari, scritti manualmente ed opzionali, del contenuto degli articoli che possono venir usati nel proprio tema. Maggiori informazioni sui riassunti manuali.

Invia trackback

Invia trackback a:

(Separare più URL con degli spazi)

I trackback sono il metodo per notificare altri blog che avete fatto un link verso di loro. Se si effettua un link ad altri blog WordPress questi verranno notificati automaticamente tramite un pingback, non serve effettuare alcuna altra operazione.

Campi personalizzati

I campi personalizzati si possono utilizzare per aggiungere dei metadati aggiuntivi ad un articolo, tali dati potranno poi venir utilizzati in un tema.

Rispondi