aggiornare WordPress senza FTP

È da quando sono passato a WordPress, già giunto alla versione 3, che si è presentato il problema dell’aggiornamento. Il server su cui gira presenta problemi di gestione FTP per cui, fino ad oggi, tutti gli aggiornamenti sono stati effettuati manualmente.

Ora, per puro caso, a seguito di una ricerca su Google, una delle tante effettuate per questo scopo, sono venuto a conoscenza di una indicazione al riguardo, che applicata, permette l’aggiornamento dei vari componenti automaticamente, senza passare via FTP.

Per applicarla, aprire il file di configurazione di WordPress “wp-config.php” nella cartella principale ed aggiungere le seguenti righe di codice:

/**
* disabilita l’aggiornamento via FTP ed automatizza tramite il server.
*/

define( ‘FS_METHOD’,’direct’);

La riga in verde è il commento, la riga in blu è il comando. Io l’ho aggiunta appena prima il commento

/* E’ tutto, nessuna altra modifica! Buon blogging. */

e funziona. Credo comunque si possa inserire anche altrove.

Ora, nel pannello plugin, premendo su “aggiorna automaticamente” non verranno più chiesti i dati di accesso FTP, ma un procedimento automatico informerà del processo di aggiornamento.

Al termine dell’aggiornamento del plug-in selezionato tutti gli avvisi di aggiornamento non saranno più visibili, quindi se c’erano due o più aggiornamenti disponibili gli altri non verranno più mostrati fino al prossimo controllo di WordPress. Credo sia un bug, in ogni caso è da tenere presente durante l’aggiornamento per effettuarli in ordine di importanza. Per ovviare a questo inconveniente è sufficiente selezionare, nel pannello “Bacheca”, il riquadro “tutti” nella finestra dei plug-in da aggiornare e premere il pulsante “aggiorna.

Questo è il link originale dell’articolo.

Articoli correlati:

Informazioni su druid

La via del fare è l'essere (Lao Tse) _ _ systems engineer, blogger, creative man
Questa voce è stata pubblicata in Computer, Rete web e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi