Wassup 1.7.2.1 e SlimStat 2.2.3

In questi giorni mi sono trovato a provare due plugin WordPress per statistiche.

Uso StatPressCN ormai da qualche mese e sono soddisfatto. Recentemente sono passato ad un’installazione WordPress multiblog e mi pareva che StatPress non funzionasse adeguatamente. I plugin da me provati sono Wassup 1.7.2.1 e SlimStat 2.2.3.

Sono due prodotti molto validi, anche se molto diversi, sia sotto l’aspetto grafico che dei dati mostrati. Come completezza dei dati visualizzati Wassup lo preferisco, come pulizia dell’interfaccia e semplicità d’uso SlimStat a mio avviso è superiore.

SlimStat ha un pannello di amministrazione che permette di limitare l’accesso in configurazione ai soli utenti specificati. Questo campo, dove i nomi vanno necessariamente separati da una virgola, non ammette spazi, per cui se si immette un utente il cui nome è composto di due o più parole, queste verranno unite. Inoltre è da ricordare che in caso di compilazione errata, verrà preclusa la possibilità di ulteriori modifiche trovandosi senza più la possibilità di amministrare SlimStat.

A me è successo e dopo una lunga ricerca sono riuscito a risolvere il problema. Il link si riferisce alla discussione dove viene spiegato come risolvere: http://lab.duechiacchiere.it/index.php?topic=34.0.

Riassumo brevemente la procedura da me seguita, valida ovviamente per la versione da me testata, la 2.2.3:

tramite phpMyAdmin si accede al database WordPress, alla tabella (wp_options) campo (slimstat_can_admin), premendo sull’icona matita, si modifica il contenuto del campo, cancellandolo. Salvare l’operazione ed accedere nuovamente al pannello plugin di WordPress. Si vedrà nuovamente il menù di amministrazione.

Disinstallazione di Wassup 1.7.2.1 e SlimStat 2.2.3.

SlimStat non è dotato dell’opzione di disinstallazione, quindi in caso di rimozione del plugin si dovrà procedere manualmente alla pulizia del database.

Tramite phpMyAdmin si accede al database WordPress, alla tabella (wp_options) si cercano i campi che iniziano per “slimstat_”, si selezionano tutti insieme e si cancellano. Prima di eseguire l’operazione verrà richiesta una conferma tramite l’elencazione degli (option_id) e quindi non dei nomi dei campi. Se questi sono corretti confermare la cancellazione. I nomi dei campi da me identificati sono i seguenti:

slimstat_secret
slimstat_is_tracking
slimstat_enable_javascript
slimstat_custom_js_path
slimstat_browscap_autoupdate
slimstat_ignore_interval
slimstat_ignore_bots
slimstat_track_users
slimstat_auto_purge
slimstat_use_separate_menu
slimstat_convert_ip_addresses
slimstat_rows_to_show
slimstat_ignore_ip
slimstat_ignore_resources
slimstat_ignore_browsers
slimstat_ignore_users
slimstat_can_view
slimstat_can_admin
slimstat_enable_footer_link

Vanno inoltre cancellate le tabelle il cui nome inizia per (wp_slim_), che dovrebbero essere sei. Come per i campi, selezionarle, confermare e cancellare.
Anche per le installazioni multiblog, queste sono le uniche tabelle presenti.

Wassup offre un opzione di disintallazione, quindi seguire le indicazioni. La procedura, però, non cancella tutti i campi, ed in caso di installazioni multiblog conviene controllare tutte le tabelle (wp_options) dei vari blog che dovrebbero apparire grosso modo così (wp_options), (wp_1_options), (wp_2_options), (wp_3_options), e ricercare il campo (wassup_settings) e cancellarlo, seguendo. Come scritto per SmilStat, prima di eseguire l’operazione verrà richiesta una conferma tramite l’elencazione dell’ (option_id) e quindi non del nome del campo. Se questo è corretto confermare la cancellazione.

Per ora è tutto.

Articoli correlati:

Informazioni su druid

La via del fare è l'essere (Lao Tse) _ _ systems engineer, blogger, creative man
Questa voce è stata pubblicata in Rete web e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi