Frieda

Frieda

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Frieda è un personaggio delle strisce dei Peanuts, disegnate da Charles M. Schulz. È apparsa per la prima volta il 6 marzo 1961, quando Linus l’ha presentata a Charlie Brown. Frieda era seduta dietro a Linus a scuola, e anche se lui la considerava un’amica, doveva ammettere che era così chiacchierona che non aveva sentito una sola parola delle lezioni di tutto il semestre.

Frieda
Universo Peanuts
Nome originale Frieda
Autore Charles Monroe Schulz
1ª apparizione 1961
1ª apparizione in I Peanuts
Specie umano
Sesso Femmina
Data di nascita 6 marzo

La sua caratteristica più rilevante sono i suoi “riccioli naturali” (“naturally curly hair“) che cerca di nominare in ogni conversazione, nello sbigottimento generale. Si è anche unita alla squadra di baseball di Charlie Brown giocando nel ruolo di esterno, anche se era più interessata a parlare con Lucy piuttosto che prestare attenzione alla partita.

Frieda spesso tormenta Snoopy per costringerlo a inseguire conigli, contro la sua volontà: lui invece si diverte a giocare con i conigli non appena al riparo dalla sua vista. In una striscia, la prevaricazione della bambina nei confronti di Snoopy viene interrotta da Charlie Brown, che, addirittura, riesce a mandarla via a capo chino dopo averla rimproverata, intimandole chiaramente di pensare ai fatti suoi. In un’altra striscia seguente, Frieda, frustrata dai suoi fallimenti nel tentare di mandare Snoopy a caccia, denuncia il comportamento del povero cane al “Grande Bracchetto” (“Head Beagle“), che lo giudica colpevole di non aver mai cacciato la sua quota minima mensile di conigli. L’antipatia di Snoopy per Frieda è anche dovuta al fatto che è proprietaria di un gatto chiamato Faron, che spesso porta in braccio.

Frieda è apparsa regolarmente nelle strisce per tutti gli anni sessanta, ma con l’introduzione di nuovi personaggi ha cominciato ad apparire con minor frequenza. La sua ultima apparizione ufficiale nella striscia è stata il 20 marzo 1975, a poco più di 14 anni dalla sua prima apparizione, anche se ragazze anonime che le assomigliano sono apparse occasionalmente anni dopo.

Articoli correlati:

Informazioni su druid

La via del fare è l'essere (Lao Tse) _ _ systems engineer, blogger, creative man
Questa voce è stata pubblicata in Arte, grafica, Prosa e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi