I diversi aspetti dell’amore – (Osho Rajneesh)

I diversi aspetti dell’amore.

Tutti gli uomini hanno paura delle donne, e tutte le donne hanno paura degli uomini, perché tutti hanno paura dell’amore. La paura riguarda l’amore. Per questo gli uomini hanno paura delle donne: perché sono l’oggetto del loro amore. E le donne hanno paura degli uomini perché sono l’oggetto del loro amore.

Abbiamo paura dell’amore perché l’amore è una piccola morte. L’amore richiede la nostra resa, e noi non vogliamo assolutamente arrenderci. Noi vorremmo che fosse l’altro ad arrendersi, uno schiavo. Ma lo stesso desiderio c’è anche dall’altra parte. L’uomo vuole che la donna diventi una schiava, e naturalmente la donna vuole che l’uomo diventi uno schiavo: esiste lo stesso desiderio. Forse i metodi di imprigionamento reciproco sono diversi, ma il desiderio è lo stesso. I metodi degli uomini sono più rozzi, quelli delle donne più sottili. Se l’uomo vuole distruggere la libertà di una donna, può farle del male. Se una donna vuole distruggere la libertà di un uomo, può farsi del male. E questo ha un effetto di gran lunga maggiore, ricordalo! Può piangere e gridare, e questo è anche molto più intelligente, perché lascia l’uomo completamente indifeso. Se colpisci qualcuno, l’altro si ribella, reagisce, può colpirti a sua volta o almeno difendersi. Ma se tu colpisci te stesso, l’altro non può far nulla. È senza difesa, semplicemente sconfitto.

Per questo solo gli uomini pensano di essere padroni in casa propria. Le donne sanno bene come stanno le cose, ma non affermano mai la loro supremazia. In effetti, non c’è bisogno di affermarla perché è assolutamente chiara. L’uomo deve dichiararla perché è insicuro, incerto. E la donna è sempre d’accordo con lui: «Certo il padrone sei tu». E può permettersi di essere d’accordo, dal momento che sa bene come stanno le cose. È molto difficile trovare un marito che non sia dominato dalla moglie. In realtà, essere un marito vuol dire essere dominati dalla moglie. Non ho mai incontrato un marito che non fosse dominato da sua moglie! Non c’è neppure bisogno della parola: marito è abbastanza. E questo perché le vie della mente femminile sono così sottili che i metodi violenti degli uomini non funzionano mai.

(Osho Rajneesh)

Articoli correlati:

Informazioni su druid

La via del fare è l'essere (Lao Tse) _ _ systems engineer, blogger, creative man
Questa voce è stata pubblicata in Prosa e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi