Elenco tre neologismi riferiti a tre livelli di pigrizia:
Mortite:
Primo livello di pigrizia incalzante caratterizzata da sfaticatezza ed astenia di lieve entità che porta spesso a rinunciare ad uscire con gli amici per lo più per seguire alternative oziose tipo guardare la TV o appisolarsi sul divano in attesa di orari decenti per andare a dormire (solitamente comunque tarda ora).
Incallita:
Stato mentale di avanzata stanchezza costante ed incoercibile caratterizzata da discorsi orientati sempre verso argomenti per i quali la conclusione è inesorabilmente l’inutile affannarsi e l’angoscia infruttuosa che ne deriva. Pertanto, non valendo la pena sostenere il relativo sforzo, è sempre meglio riposare sottraendosi a questa inutile e dispersiva fatica. Anche in questo caso uscire non è un’opzione contemplata, specialmente la sera, fine settimana compreso. Le alternative sono sempre TV, film, piatti e scialbi documentari di cui puntualmente non si ricorda l’argomento e che causano più che altro rimbambimento.
Pensionite:
Stato fisico e mentale derivato dal protratto stato di Incallita, per cui la vita appare ormai grigia e senza stimolo alcuno. Ogni tentativo da parte di altri di forzare questo stato porta inevitabilmente a discussioni, unico momento in cui lo spirito si riprende, per poi ricadere nel torpore.