Franklin

Franklin

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Franklin Armstrong è un personaggio secondario delle strisce dei Peanuts, disegnate da Charles M. Schulz. Nasce nel 1968, quando incontra Charlie Brown in spiaggia; scopre di essere suo concittadino, e di non averlo mai visto prima perché andavano in scuole differenti.

Franklin Armstrong
Universo Peanuts
Nome originale Franklin Armstrong
Autore Charles Monroe Schulz
1ª apparizione 1968
1ª apparizione in I Peanuts
Specie umano
Sesso Maschio
Data di nascita 13 luglio
Abilità Manipolazione elettronica
Conosce le Sacre Scritture tanto quanto Linus. Contrariamente agli altri personaggi, Franklin mostra poche ansie ed ossessioni.

Charlie Brown e Franklin condividono molti interessi, tra cui il baseball; successivamente, Franklin entrerà nella squadra di baseball di Piperita Patty.

Franklin ha un carattere premuroso e altruista.
È compagno di classe di Marcie Johnson, Piperita Patty e Roy, suoi grandi amici.
Lui e Charlie Brown passano molto tempo a parlare dei loro rispettivi nonni.

Politica

Quando Franklin è comparso per la prima volta, alla fine degli anni ’60, Schulz affermò di averlo introdotto in seguito alle richieste di molti genitori neri, che prendevano il fatto che un bambino di colore non fosse disegnato come una forma di discriminazione. Ad essi Schulz rispose che disegnarlo sarebbe stata una cosa piena di sufficienza e sbagliata, in quanto non rappresentava abbastanza profondamente la comunità nera. Essi insistettero, e così decise di inserire Franklin. Egli lo definì però, a soli due anni dalla sua introduzione, come “un personaggio vago, saltuario. Un errore”; tuttavia riuscì lentamente a dargli una personalità propria e alla fine non si pentì del suo nuovo personaggio, tanto da rappresentarlo frequentemente, soprattutto in compagnia di Piperita Patty.

Articoli correlati:

Informazioni su druid

La via del fare è l'essere (Lao Tse) _ _ systems engineer, blogger, creative man
Questa voce è stata pubblicata in Arte, grafica, Prosa e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi