Marcie

Marcie Johnson

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Marcie Johnson è un personaggio delle strisce dei Peanuts, disegnate da Charles M. Schulz. Compare per la prima volta il 20 luglio 1971 in un campo estivo, dove conosce Piperita Patty.

Marcie Johnson
 280px-No_immagini
Universo Peanuts
Nome originale Marcie Johnson
Autore Charles Monroe Schulz
1ª apparizione 20 luglio 1971
1ª apparizione in I Peanuts
Specie umano
Sesso Femmina
Data di nascita 18 giugno
Parenti
  • Maynard (cugino)

Tra Marcie e Piperita Patty, Schulz ha creato un’immensa amicizia che le caratterizza in modo speciale. Le due hanno gli stessi gusti. Si conoscono al campeggio, in un giorno piovoso, dove Marcie dice: “Capo, a che ora si mangia?“, e Patty risponde: “Non chiamarmi “capo”! Che specie di ragazza stinfia sei?“, e da qui nasce il tormentone che ha reso la cara Marcie popolare nelle strisce, ovvero il chiamare Piperita Patty “capo” (“sir“, nell’originale). A proposito di ciò, da ricordare è che Piperita Patty continua a non sopportare la fissa di Marcie nel chiamarla “capo”: episodio significativo è il seguente dialogo:

« Piperita Patty: Come si scrive “Lancillotto”, Marcie?
Marcie Johnson: Non hai di nuovo fatto i compiti, eh, capo?
Piperita Patty: Che cos’hai, Marcie? E smetti di chiamarmi “capo”!
Marcie Johnson: Capo! Capo! Capo! Capo! Capo! Capo! Capo! »

(la vignetta termina con una lite che termina sulla soglia della stanza del preside scolastico, dove le due sono state condotte)

In seguito diventa compagna di classe di Piperita Patty, e con la quale diventerà molto amica. Porta gli occhiali, e come Patty è innamorata di Charlie Brown, che chiama Charles. Di solito le si vede insieme in quasi tutte le strisce.

La conferma che Marcie ama Charlie Brown viene data in una vignetta, dove Charlie Brown è ricoverato in ospedale a seguito di un malore: “Ti amiamo Charles!“, dice Marcie e da questo momento esternerà spesso il suo amore per lui.

Di solito a Marcie tocca un compito “strano”: svegliare Piperita Patty durante le lezioni scolastiche. A volte, per svegliarla, si becca lei stessa delle punizioni severe.

Classico l’episodio in cui Marcie prende una pagella con tutti 8 e Piperita una pagella con tutti 2.

Articoli correlati:

Informazioni su druid

La via del fare è l'essere (Lao Tse) _ _ systems engineer, blogger, creative man
Questa voce è stata pubblicata in Arte, grafica, Prosa e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi