Woodstock

Woodstock

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Woodstock è un personaggio delle strisce dei Peanuts, disegnate da Charles M. Schulz. È un uccellino giallo e maldestro, amico di Snoopy, che scappa dai lombrichi e che abita su un ramoscello in un nido. La sua carriera è iniziata nel 1967 come spalla e segretario personale di Snoopy.

Woodstock
280px-Woodstockk
Universo Peanuts
Nome originale Woodstock
Autore Charles Monroe Schulz
1ª apparizione 4 aprile 1967
1ª apparizione in I Peanuts
Specie uccello
Sesso Maschio

Si tratta dell’unico personaggio principale che parla (o pensa) senza utilizzare le lettere dell’alfabeto latino. Semplicemente si limita ad esprimersi con delle linee verticali, e sorprendentemente Snoopy afferra sempre al volo ciò che il suo amico giallo vuole riferirgli.

È un uccello particolare, di specie ignota anche a lui stesso. Vola spesso a testa in giù e mai a quote superiori a quelle dei fili del telefono (ha paura dell’altezza). Spesso si lava nella ciotola d’acqua di Snoopy, cantando. D’inverno dovrebbe migrare a sud ma, non sapendo dove sia esattamente il sud, si limita a spostarsi sull’altro lato della cuccia di Snoopy.

Woodstock e Snoopy sono praticamente inseparabili. Giocano insieme a rugby e a hockey su ghiaccio, viaggiano insieme, dormono spesso insieme sul tetto della cuccia e insieme si fanno beffe del gatto dei vicini. È bravissimo con la macchina per scrivere, con la quale dattilografa le improbabili lettere che gli vengono dettate.

Con il passare del tempo, lui e Snoopy sono diventati inseparabili. Le minuscole dimensioni e i limiti fisici di Woodstock (vola poco e non può superare una certa quota perché altrimenti perde sangue dal becco) non gli impediscono di vivere mirabolanti avventure che poi racconta nel linguaggio degli uccelli (reso graficamente da una serie di tratti verticali) che solo il bracchetto è in grado di capire.

Con lo svolgersi delle storie arriviamo a conoscere a poco a poco anche alcuni amici di Woodstock (volatili in tutto identici a lui vestiti da scout), i quali vengono coinvolti nelle avventurose escursioni nei dintorni guidate da Snoopy, che spesso e volentieri terminano con una grigliata a base di marshmallows arrostiti.

Gli amici di Woodstock

  • Bill, Olivier e Conrad sono gli uccelli che appaiono più spesso. Bill soffre di mal di gola ed è innamorato di Harriet mentre Oliver da sempre desidera visitare Parigi.
  • Harriet è l’unica femmina del gruppo. Ama il pane degli angeli. Negli anni ottanta si sposa con Bill.
  • Raymond è uno strano uccellino più scuro degli altri.
  • Fred è l’ultimo uccellino ad essere apparso.

Articoli correlati:

Informazioni su druid

La via del fare è l'essere (Lao Tse) _ _ systems engineer, blogger, creative man
Questa voce è stata pubblicata in Arte, grafica, Prosa e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi