Sally Brown

Sally Braun

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Sally Braun è un personaggio delle strisce dei Peanuts, disegnate da Charles M. Schulz. Sally è la sorella minore di Charlie Brown, ed è pazzamente innamorata (senza essere corrisposta, come spesso accade nei Peanuts) di Linus van Pelt che chiama “il mio scimmiottino d’oro” (my sweet baboo nell’originale), definizione che Linus continua imperterrito a rifiutare.

Sally Braun
280px-Sally_Brown
Universo Peanuts
Nome originale Sally Braun
Autore Charles Monroe Schulz
1ª apparizione 24 agosto 1959
1ª apparizione in I Peanuts
Specie umano
Sesso Femmina
Data di nascita 26 maggio
Parenti
  • Charlie Brown (fratello)

Nasce con la striscia del 25 maggio 1959, dove si vede Charlie Brown ricevere una telefonata dall’ospedale e poi correre fuori casa gridando la sua felicità di avere una nuova sorellina e incappando in un lapsus: dapprima grida infatti “Sono padre!“, salvo poi correggersi immediatamente. Non sempre sarà poi così felice della sua presenza, specie quando dovrà rinunciare a giocare a baseball per portarla fuori col passeggino.

Crescendo, Sally inizia subito a odiare la scuola – è convinta che non le insegni nulla – e, nonostante il paziente aiuto del fratello, i suoi temi contengono sempre strafalcioni che la rendono ridicola al resto della classe (anche se spesso scoppia a ridere mentre legge i suoi stessi temi) come il tema su “Babbo Natale e le sue penne” anziché “renne” ed il tema sull’anniversario della scoperta dell’America – Columbus Day in inglese:

« Tema – Columbus Day: Columbus Day era un navigatore che voleva scoprire il nuovo mondo. “Posso darle tre caravelle Signor Day”, disse la regina…»

Tuttavia, il suo rapporto con la scuola migliora quando inizia a parlare con l’edificio scolastico, pur non sentendone le sagaci risposte, dal momento che queste sono solo pensate.

In virtù della sua giovane età, non è cooptata nella squadra di baseball del fratello; gioca spesso saltando la corda oppure a jacks.

Da sempre vuole insediarsi nella camera da letto del fratello, che occupa con le sue cose ogni volta che lui si assenta da casa per un periodo sufficientemente lungo.

Curiosità

  • Laurel Aitken ha dedicato una sua canzone ska a questo personaggio, dal titolo Sally Brown, reinterpretata poi dagli inglesi Bad Manners;
  • Nella raccolte dei Peanuts della casa editrice “Dalai editore”, Sally chiama Linus “scimmiottino d’oro”, ma nell’edizione della Oscar Mondadori viene chiamato “mio dolce babbù”.

Articoli correlati:

Informazioni su druid

La via del fare è l'essere (Lao Tse) _ _ systems engineer, blogger, creative man
Questa voce è stata pubblicata in Arte, grafica, Prosa e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi