/.mobilebackups

Recentemente ho acquistato un computer Mac con un disco SSD. La capacità di questi dischi è ancora molto inferiore rispetto agli HD meccanici e la possibilità che ci si trovi con poca capacità disponibile è più frequente. Ad aumentare questo rischio c’è un nuovo sistema di backup introdotto dalla Apple insieme a Lion e successivamente Mountain Lion e cioè una sorta di backup locale di Time Machine (sul disco di avvio intendo) in attesa che il disco o i dischi esterni dedicati siano disponibili. In tal caso, quando il disco di TM viene riconnesso, sembra, che tali backup siano riversati sul disco esterno e contestualmente vengano cancellati dal disco locale. È possibile rendersene conto osservando TM che effettua backup sequenziali (uno dietro l’altro) di anche pochi mega, non rispettando l’ora canonica di intervallo tra un backup e l’altro. In alcuni casi, però, questi backup locali non sono cancellati. Nel mio caso, avendo più dischi di TM in rete, in luoghi diversi, potrebbe darsi che aspetta di riversare su tutti il contenuto dei backup locali. Comunque stiano le cose, tali backup riempiono il disco di avvio, già limitato dalla tipologia del disco stesso (SSD), aumentano l’usura del disco che soffre di ripetute riscritture, e traggono in inganno considerando che la capacità disponibile mostrata dal Finder non corrisponde a quella reale sul disco.

Quindi ci sono due modi per risolvere:

  1. cancellare manualmente i backup ogni volta che si presenta un problema di spazio;
  2. bloccare definitivamente questi backup con un comando da terminale che modifica le preferenze di Time Machine.

Scelta 1:

utilizzare il comando da terminale

sudo rm -rf -v /.mobilebackups

per cancellare temporaneamente la cartella e tutti i files contenuti. Questa verra creata nuovamente al successivo backup di Time Machine. Vi verrà richiesta la password di Amministratore, inseritela e premete invio. Attenzione, da terminale durante la digitazione apparentemente non succede nulla.

Scelta 2:

È necessario utilizzare il terminale. Aprire Terminale e digitare:

sudo tmutil disablelocal

Le modifiche saranno effettive al riavvio.
A seguito del comando la cartella “.mobilebackups” dovrebbe essere cancellata automaticamente, ma volendo è possibile procedere come al punto 1 e cancellare i vecchi backup eventualmente presenti ancora sul disco utilizzando il comando da terminale del punto 1. Anche in questo caso inserire la password per proseguire.

Buone pulizie ; )

Articoli correlati:

  • nessuno

Informazioni su bonecruncher

Commodore 64
Questa voce è stata pubblicata in Computer, Informatica e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi