Come funziona la posta elettronica?

Come funziona la posta elettronica?

Bisogna definire 4 elementi:

  • EMAIL: da mail, che in inglese significa posta; eMail per indicare la posta elettronica.
  • MUA: Mail User Agent; è l’applicazione di posta elettronica che ognuno utilizza per leggere, inviare e conservare la posta. Permette di impostare delle regole affinché la posta inviata o ricevuta venga conservata in cartelle specifiche, indicate dall’utente.
  • MTA: Mail Transfer Agent; è la rete di computer denominati Server che raccoglie le eMail inviate dagli utenti tramite il MUA, le conserva e le riconsegna al MUA del destinatario appena questo si connette ad internet.
  • MDA: Mail Delivery Agent; sono i postini del servizio postale elettronico.

Ogni volta che invî una e-mail, l’agente utente (MUA) interagisce con altri agenti di trasferimento di posta (MTA) per instradare la posta alla destinazione corretta.

Mail User Agent (MUA)

Un agente utente di posta, o MUA, è un’applicazione (ad esempio Outlook Express (Windows), Thunderbird (Linux) o Mail (Mac)) eseguita direttamente da un utente. Gli agenti utenti di posta sono utilizzati per comporre e inviare messaggi in uscita e per visualizzare, archiviare e stampare i messaggi arrivati nella casella di posta dell’utente.

Mail Transfer Agent (MTA)

Gli agenti di trasferimento di posta, o MTA, sono utilizzati per far passare le e-mail tra diversi server mail. Quando un agente utente di posta dà un messaggio a un agente di trasferimento di posta, l’ultimo passa il messaggio a un altro agente di trasferimento, o anche a molti altri agenti di trasferimento. Gli agenti di trasferimento sono responsabili del corretto routing dei messaggi a destinazione.

 

Mail Delivery Agent (MDA)

Gli agenti di recapito di posta, o MDA, sono utilizzati per collocare un messaggio nella casella di posta di un utente locale. Quando un messaggio arriva a destinazione, l’agente di trasferimento finale fornirà il messaggio all’agente di recapito corretto e, in seguito, invierà il messaggio alla casella di posta dell’utente.

Simple Mail Transfer Protocol (SMTP)

Simple Mail Transfer Protocol (SMTP) è uno standard Internet per la trasmissione di e-mail su reti Protocollo Internet (IP). Mentre gli agenti di trasferimento di posta usano solo SMTP per inviare e ricevere messaggi e-mail, gli agenti utente di posta usano SMTP per inviare i messaggi a un server di posta.

approfondimento

Articoli correlati:

  • nessuno

Informazioni su druid

La via del fare è l'essere (Lao Tse) _ _ systems engineer, blogger, creative man
Questa voce è stata pubblicata in Computer, Informatica e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi