Google libri

Libreria digitale “Google libri”

Poco tempo fa sono venuto a conoscenza di un servizio, non ancora molto diffuso, offerto da Google, che permette la consultazione parziale o totale, dipendentemente dal detentore dei diritti d’autore, di testi, in formato elettronico, per la maggior parte digitalizzati dai formati cartacei.

Il numero di volumi raggiunge già le migliaia di unità e presto, con la definizione di ulteriori modi di accesso, visione ed eventualmente di pagamento, la semplice consultazione sarà affiancata da modalità di noleggio ed acquisto.

Il servizio, che è stato ed è tutt’ora oggetto di accesa discussione, sembra violare nessuna legge a tutela del diritto d’autore.

Per un breve periodo mi sono servito del servizio per la ricerca di testi specialistici. Al riguardo esprimo un parere positivo in considerazione del fatto che questa nuova modalità di accesso alla conoscenza permette di accedere ad informazioni che altrimenti non sarebbe stato possibile ottenere, mi riferisco alle modalità di ricerca convenzionali presso biblioteche o librerie, per quanto fornite.

I testi non più coperti dal diritto d’autore o scritti sotto licenze che ne consentono una distribuzione libera e senza compenso, sono disponibili per il download e la consultazione offline.

L’unico inconveniente di cui posso scrivere è l’impossibilità di accedere a volumi validi nei contenuti, ma impossibili da acquistare in quanto non più disponibili nella rete di distribuzione classica (in formato cartaceo presso librerie e/o l’editore) ed ancora coperti dal diritto d’autore, per cui non consultabili integralmente tramite il web.

Questo gap che interessa molti dei testi disponibili per la consultazione dovrebbe essere colmato a breve con l’introduzione di nuove modalità di accesso.

In ogni caso considero questa nuova possibilità di accesso offerta da Google straordinaria, ed invito tutti a provarla.

Sono graditi i commenti.

Articoli correlati:

Informazioni su druid

La via del fare è l'essere (Lao Tse) _ _ systems engineer, blogger, creative man
Questa voce è stata pubblicata in Rete web, Scienza e Tecnologia e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Google libri

  1. Pingback: Libri digitalizzati, giudice Usa boccia accordo Google-editori | Book Blog

  2. Pingback: Libri digitalizzati, giudice Usa boccia accordo Google-editori | io.selfip.net

Rispondi