Tutto è per amore di uno solo

tutto è per amore di uno solo…

 – Col denaro di vostro marito, Miss Catherine? – domandai. – Non lo troverete così malleabile come fate conto; e, sebbene io non sia ben in grado di giudicare, credo che codesto sia un motivo peggiore di tutti quelli che avete sinora dichiarato per diventare la moglie del giovane Linton.
– Nient’affatto! – ribatté ella. – È il migliore, invece! Gli altri miravano al soddisfacimento dei miei capricci; e anche per amore di Edgar, per farlo contento. Non so come esprimere l’idea; ma certamente tu, come tutti quanti, pensi che v’è o vi dovrebbe essere un’esistenza proprio al di fuori di noi stessi. A che cosa servirebbe la mia esistenza se io fossi contenuta tutta qui? I miei più grandi dolori in questo mondo sono stati i dolori di Heathcliff; io li ho scrutati, e sentiti tutti, uno per uno, sin dal principio: nella mia vita il più gran pensiero è lui. Se tutti gli altri perissero e lui restasse, anch’io continuerei a esistere; e se tutti gli altri restassero e lui fosse annichilito, l’universo mi diverrebbe totalmente estraneo: non mi sembrerebbe di farne parte. Il mio amore per Linton è come il fogliame nei boschi: il tempo lo muterà, lo sento bene, come l’inverno cambia le chiome degli alberi. Il mio amore per Heathcliff rassomiglia alle rocce eterne sotto terra: una sorgente che dà poca gioia visibile, ma necessaria. Nelly, io sono Heathcliff! Egli è sempre, sempre nella mia mente: non come gioia, come io non sono una gioia per me stessa, ma come il mio stesso essere. Perciò non parlare di separazione: è inattuabile; e poi…
Tacque e nascose il viso nelle pieghe della mia gonna; ma io l’allontanai con uno scatto energico. La sua follia mi aveva fatto perdere la pazienza.

(Cime Tempestose – Emily Brönte – Cap. IX) – traduzione Einaudi

 

Articoli correlati:

Informazioni su druid

La via del fare è l'essere (Lao Tse) _ _ systems engineer, blogger, creative man
Questa voce è stata pubblicata in Letteratura e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi