Daniele Fanti: “Non proprio Artista”

Daniele Fanti: “Non proprio Artista”

Daniele Fanti nasce a Firenze il 15 luglio 1981.

Dal 1996 al 2003 intraprende gli studi di canto moderno presso l’Accademia Musicale S.Caterina (Associazione Culturale) di Sesto Fiorentino (FI), con l’insegnante Susy Berni, polistrumentista affermata e specializzata in musica Celtica. Dall’insegnante apprende la tecnica di respirazione con diaframma ed il solfeggio.

Nel 1997, insieme a G.Signorini e I.Capurso, attuali tastieristi della band “Volo Libero“, fonda il suo primo gruppo musicale, che lo vede in veste di cantante. Il nome del gruppo è S.G.A. (Start go end). Il gruppo si esibisce in vari concerti in oratori, sagre, feste paesane e cerimonie.

Nel 1998 gli S.G.A incidono il loro primo Demo “Nell’Ombra“, con testo di Daniele Fanti e musica di I.Capurso.

Prosegue con costanza gli studi di canto e nel Dicembre 1999 per la sua voce profonda e baritonale, viene chiamato a sostenere un provino dal gruppo Gothic Metal “Outer Heaven“, dal fondatore della band Lorenzo Coppola (attuale tastierista dei Dragonia). Il provino viene superato e tra Daniele e il resto della band si instaura subito un buon feeling. In un anno fanno più di 60 concerti, tra locali e concorsi per Band.

Nel Marzo 2000 incidono un disco live (ormai introvabile), presso il Palazzetto dello Sport di Calenzano (FI). Il disco contiene sei tracce, tra cui una cover “Fear of the dark” degli Iron Maiden, più cinque brani inediti del gruppo, tra cui la ballata My Sky scritta e composta da Daniele Fanti.

La voglia di conoscere nuovi generi musicali lo porta a fare nuove esperienze ed a concedersi un anno sabbatico lontano dalla band, ma non dagli studi di canto. In quest’anno si dedica alla stesura di testi per artisti più o meno famosi, attività che non lascerà più.

Nel 2004 intraprende presso il Centro Artistico Musicale “Parsifal” di Sesto Fiorentino (Fi) gli studi di perfezionamento vocale e dizione dall’insegnante Laura Landi, conosciuta per aver partecipato al Festival di San Remo con il brano “Firenze piccoli particolari” e anche come corista di noti cantanti, tra cui Aleandro Baldi, Claudio Baglioni, Massimo Ranieri, Gianna Nannini, e molti altri. Nello stesso anno, insieme all’ “Associazione culturale Medialab di Firenze”, da vita al primo Music Contest per Band Emergenti. Tale evento lo vedrà in qualità di presentatore e sarà pubblicizzato dal quotidiano “La Nazione”.

Nel 2005 fonda un gruppo musicale “i Black Rain“, con musicisti professionisti tra i quali il bassista Carlo Buonamici e il batterista Marco Bartolini. La Band si presenta al secondo Music Contest il 28 Maggio del 2005 classificandosi al primo posto.

Nell’Aprile 2007 Daniele Fanti viene chiamato dal cantante Roberto Gambi, alla Regia Teatrale e alla Consulenza Musicale dello spettacolo Frank…ly  yours (sinceramente vostro), spettacolo interamente dedicato a Frank Sinatra.

Nel 2007 incide, con l’aiuto di Marco Casini (apprezzato chitarrista del panorama musicale fiorentino) e Daniele Panella (arrangiatore), delle cover di cantanti affermati; per citarne alcune: El Bandolero stanco (Roberto Vecchioni), Nei giardini che nessuno sa (Renato Zero), Rimmel (Francesco De Gregori), E… (Vasco Rossi), L’Arcobaleno (Adriano Celentano), etc…. I brani verranno registrati tutti dal vivo, senza campionamenti o correzioni al computer. Da questa esperienza nasce poi l’album: Daniele Fanti “Interpretazioni tra cielo e terra“, con una tiratura limitata a sole 100 copie.

Nell’Aprile 2008 si trasferisce con la famiglia a Ischia di Castro (Viterbo), dove si esibisce in qualche serata nel Viterbese e partecipa come ospite nell’estate dello stesso anno al concerto di Don Giosy Cento, con il quale duetta davanti a 4000 spettatori in uno dei brani più belli e noti del prete-cantautore (Viaggio nella vita).

Discografia

(incompleta) Su Youtube sono presenti vari brani cantati da Daniele Fanti:

1- Gli Angeli
2 -Una lunga storia d’Amore
3- L’arcobaleno (brano tratto dall’album precedente del 2007)
N.b-Presto sarà visibile in rete (youtube) il video dell’interpretazione di Don Raffaè

Nella pagina successiva puoi vedere i video su youtube.

Roadmap

Attualmente Daniele Fanti stà scrivendo brani inediti per il suo prossimo disco, la cui uscita è prevista nel maggio 2012, con la collaborazione del Maestro Mario Stendardi e di Marco Casini.

I concerti che Daniele Fanti esegue sono quasi tutti “unplugged” con musicisti professionisti. Sono concerti d’Autore, nei quali esegue brani dei maestri della musica leggera Italiana: Fabrizio De Andrè, Francesco Guccini, Francesco De Gregori, Ligabue, Roberto Vecchioni, I Nomadi e tanti altri.

A metà Giugno del 2011 sono previste serate per nella provincia di Viterbo e durante le quali, oltre a cantare le canzoni, interagirà con il pubblico spiegandone il senso, per un maggior coinvolgimento degli spettatori.

(testo di p.p. e SDM)

Articoli correlati:

Informazioni su druid

La via del fare è l'essere (Lao Tse) _ _ systems engineer, blogger, creative man
Questa voce è stata pubblicata in sg-Biografia e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi