lentezza Nokia 5530

Riporto alcune caratteristiche relative all’hardware ed al software, così da rendere meglio l’idea del dispositivo in argomento.

  • Piattaforma di sviluppo: S60 5th Edition
  • Sistema Operativo: Symbian OS v9.4
  • Librerie di sviluppo: Web Runtime Java Symbian C++ Flash Open C/C++
  • Display: risoluzione 360 x 640, profondità 24 bit, dimensione 2.9”
  • Technologia touch: Resistiva a singolo tocco
  • Dispositivi di input: Full touch screen, tasti accensione, controllo volume e fotocamera
  • Reti di comunicazione: HSCSD, WLAN, IEEE 802.11 b/g, Bluetooth
  • CPU: Singola CPU, tipo ARM 11, Clock 434 MHz

Sono molte settimane che le prestazioni del mio Nokia 5530 XpressMusic sono diminuite.

I sintomi erano congelamenti nell’esecuzione delle varie attività del telefono, da qualche secondo, nei casi più favorevoli, ad addirittura dei minuti, nei casi più gravi, che si manifestavano già durante l’avvio del telefono e che mi lasciavano, spesso, con il dispositivo con lo schermo nero (in attesa di aggiornamento) ma display acceso. Inoltre tutta questa elaborazione diminuiva sensibilmente la durata della batteria, autonomia che non superava la giornata in uso moderato-leggero.

I miei tentativi di alleggerire la memoria, di disinstallare applicazioni, giochi, utility, di cancellare brani musicali o altri contenuti si è rivelata inutile.

Alla fine sono stato costretto ad effettuare un Hard Reset (codice 7370). Ora tutto sembra funzionare correttamente.

Attenzione perché il backup non salva le note, che verranno irrimediabilmente perse. Quindi inviarle o copiarle sul computer, oppure salvarle come testo nella memory card. Io per sicurezza ho effettuato l’Hard reset a memory card disinserita.

Inoltre:

1) – ricordate di effettuare un backup (utilizzando il software in dotazione sul cellulare, sia sul computer se possibile, per maggiore sicurezza), prima di qualsiasi operazione di Reset, altrimenti perderete irrimediabilmente tutti i dati (applicazioni, rubrica, messaggi, configurazioni…).

2) – effettuate queste operazioni solo a batteria carica, o comunque con il cellulare connesso alla rete elettrica.

Riporto a titolo riepilogativo i vari codici reperiti in rete durante la mia ricerca:

Basic reset o Soft reset:

Questo tipo di reset riporta le impostazioni del telefono a quelle di fabbrica, senza tuttavia cancellare la memoria interna. Questo perché resetta recuperandolo dalla memoria ROM il file “.ini”.

Per effettuarlo, inserite il seguente codice dalla tastiera virtuale del vostro telefono:
*#7780#
Poi date conferma.

Reset totale o Deep reset (qualcuno lo definisce anche Hard reset):

Si sovrappone al soft reset in quanto cancella completamente il contenuto della memoria interna del telefono (quindi anche le applicazioni installate, i dati utente, e tutto il resto) ed installa il Sistema Operativo originale dalla ROM.

Per effettuarlo, inserite il seguente codice dalla tastiera virtuale del vostro telefono:
*#7370#
Vi verrà chiesto il codice di protezione. Se non lo avete cambiato, quello di default è “12345”

Hard reset (non provato!, riporto il testo così come trovato in rete):

Identico al deep reset, ma può essere eseguito nel caso si perda l’accesso alla tastiera virtuale (ad esempio perché il cellulare si è piantato). Funziona solo con firmware successivi al V.20.0.012.

Per effettuarlo (non è certamente agevole), dovete premere contemporaneamente per qualche secondo i tasti CORNETTA VERDE, CORNETTA ROSSA, ACCENSIONE, FOTOCAMERA.

Altri codici:

*#0000#
digitando questo codice viene visualizzata la versione del firmware software. Utile per controllare la versione del firmware e assicurarsi di avere l’ultimo firmware aggiornato. Normalmente la verisone più recente è la più affidabile e sicura in quanto corregge gli errori conosciuti e fornisce nuove funzionalità.

*#06#
IMEI (International Mobile Equipment Identity) Number – il numero IMEI è come un’impronta digitale. Ogni telefono ha un unico numero IMEI.

*#7780#
Soft reset (vedi sopra)

*#7370#
Hard reset (vedi sopra)

*#2820#
Questo codice indica ID del bluetooth del dispositivo, e può essere utilizzato per associare manualmente i dispositivi Bluetooth ad altri dispositivi compatibili.

*#62209526#
Mostra l’indirizzo MAC dell’interfaccia WLAN del dispositivo. Conoscerlo è utile durante la connessione a internet mediante connessione WiFi dal tuo cellulare a reti domestiche o private.

*#92702689#
Life Timer – Mostra minuti di chiamata totale, dalla prima chiamata. Un Hard reset col codice *#7370# non influisce sul contatore che quindi mostra comunque continuità nel conteggio.

Articoli correlati:

Informazioni su druid

La via del fare è l'essere (Lao Tse) _ _ systems engineer, blogger, creative man
Questa voce è stata pubblicata in Telefonia e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi