XBMC, Volumes Mac e Terminale

Mi sono imbattuto in un problema fastidioso con Mac OSX 10.6.8 e l’accesso ad una libreria di contenuti multimediali via AFP, il protocollo d’elezione per la condivisione files sotto OSX. Se un volume di rete viene montato e smontato ripetutamente può accadere di ritrovarsi, all’interno della cartella Volumes, riferimenti multipli al volume stesso caratterizzati dal nome con aggiunto il suffisso “-n” dove al posto di “n” c’è un numero consecutivo.

Nella maggior parte dei casi questo comportamento è trasparente all’utente, ma nel caso di XBMC questo può causare problemi nel percorso ai files di rete con conseguente impossibilità ad accedervi. Questo perché XBMC segue rigidamente il percorso impostato e non si avvale dei riferimenti del Sistema Operativo. È un po’ quello che fanno tutte le macchine in generale quindi niente paura, XBMC funziona correttamente.

Ci viene in aiuto il terminale con dei comandi semplici e potenti coi quali si può risolvere velocemente, anche se non definitivamente. Infatti il sistema tende a riprodurre questo errore di nome volume condiviso, per cui, quando XBMC non trova il percorso occorre ripetere la procedura. Se avrò tempo di costruire uno script per automatizzare le operazioni lo metterò in rete; intanto se qualcuno di voi volesse farlo me lo faccia sapere che lo condividerò volentieri.

Procedura:

Aprire il Terminale e digitare:

cd /Volumes
ls

A questo punto vedrete in un elenco orizzontale lo storico della lista dei nomi dei volumi montati (non necessariamente al momento del comando, per cui alcuni potrebbero essere stati smontati già da tempo o molto tempo, ma compariranno ugualmente) e dovrebbe balzare velocemente all’occhio la lista dei nomi simili con la sequenza “-n” alla fine.

Bene, a questo punto digitare in sequenza i seguenti comandi, avendo cura di sostituire la voce NOME_DISCO con il nome del volume che volete smontare e di ripetere la procedura finché tutti i volumi con in appendice la “-n” siano smontati (dipende da quanti ne sono presenti…)

diskutil unmount force /Volumes/NOME_DISCO-2
diskutil unmount force /Volumes/NOME_DISCO-1

quindi smontate il volume principale:

diskutil unmount force /Volumes/NOME_DISCO

A questo punto montate nuovamente il volume AFP dei media di XBMC con la procedura che seguite normalmente e vedrete che tutto funzionerà a dovere.

Il comando “unmount” può essere utilizzato anche per smontare un volume a prescindere da questo specifico caso.

Articoli correlati:

Informazioni su bonecruncher

Commodore 64
Questa voce è stata pubblicata in Computer e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi